Translate

domenica 15 settembre 2013

Un articolo che consola tutti i creativi...

Su Repubblica.it un articolo parla dei cosiddetti "esperti" che sono chiamati a valutare le proposte dei creativi: giovani fumettari, scrittori in erba, cantanti, artisti vari che contattano i vari editori per proporre i loro lavori e devono subire spesso commenti o giudizi umilianti.
Ebbene sono citati molti casi eclatanti dove questi esperti, appunto, hanno preso sonore cantonate, giudicando malamente e scartando persone che invece sono poi diventati dei mostri sacri realizzando successi planetari. Si parla dei Beatles, di Clint Eastwood, di Marilyn Monroe, ecc.
E non solo nel campo della spettacolo, ma anche della politica, della scienza, ecc.

Tra questi non viene citato Harry Potter, rifiutato da decine di editori evidentemente incapaci prima di diventare un successo planetario (solo i film hanno incassato più di sette miliardi di dollari).
Insomma esempi che dimostrano come nessuno sappia quello che veramente è buono e giusto. Sono solamente i lettori, il pubblico, le circostanze, la FORTUNA,  quelli che decretano il successo di un'idea.
Ovviamente neanche il giudizio del pubblico é la verità assoluta (personalmente sono convinto che vi siano in giro molti, molti, molti e poi ancora molti imbecilli) ma davvero non si può mai sapere come e quando scatterà il successo.

Quindi, a tutti quelli che vogliono proporre le loro opere dico: fregatevene del giudizio del censore di turno, ascoltate i pareri degli altri e pensateci sopra, naturalmente, rimuginate, riflettete... ma poi, se alla fine siete convinti di quello che avete scritto, disegnato, cantato, pensato, andate avanti per la vostra strada. Insomma, insistere! Insistere! Insistere!








Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono graditi a patto che siano rispettosi delle buone maniere. Altrimenti verranno cancellati. Grazie.