Translate

sabato 19 ottobre 2013

Manara, grande raccolta, tutta a colori...

Segnalo una bella iniziativa della Gazzetta dello Sport che sta per pubblicare una collana di ben 20 volumi rilegati e tutti a colori delle opere di Milo Manara, uno dei più grandi autori di fumetto mondiali e famoso in tutto il mondo soprattutto per come ha trattato il genere erotico.
Non c'è dubbio, infatti, che Manara non ha fatto un fumetto "spinto", ma soprattutto un fumetto di grande qualità. Che poi il genere erotico sia quello che più é gradito dai lettori, questa è un'altra questione (vedi anche la conversione al genere di un altro grandissimo autore come Eleutieri Serpieri).
A me Manara piace particolarmente anche se devo dire di averlo scoperto solo negli ultimi anni.
E' un autore completo, perché scrive anche da sé le sue storie ed è bravissimo non solo a disegnare le donne, ma anche gli uomini e gli ambienti e, in particolare, l'opera che me lo ha riportato agli occhi é stata proprio una storia in costume, quella dedicata ai Borgia. Veramente eccezionale.




Ben venga quindi l'iniziativa della Gazzetta dello Sport che ci mostrerà Manara in tutta la sua qualità esaltata dal colore in tutte le pagine (appositamente riviste per l'occasione) e in bei volumi rilegati da collezione. 20 albi in tutto di cui qui posto altri due disegni, alcuni sviluppati come raccolte tematiche, altri dedicati a storie particolarmente famose come "Il gioco", " I Borgia" ecc.
Le copertine sono inedite e disegnate appositamente per la Gazzetta.
Per ogni altra informazione visitate il minisito della Gazzetta dello Sport :  http://bit.ly/Collana_Manara
Il primo numero sarà in edicola ogni venerdì insieme al quotidiano il 25 ottobre, al costo di 10,99 euro, mentre la collana potrà essere prenotata interamente online.







Quello che mi ha impressionato di Manara é la capacità di disegnare scene incredibilmente complesse anche in pochissimo spazio, essendo capace, in una vignetta quasi sempre uguale per dimensioni, di passare da un Primo Piano ad una scena di gruppo con uguale efficacia. La tavola qui sotto (presa da "Le avventure africane di Giuseppe Bergman") ne é un esempio.


Grande Manara, dunque. E grande iniziativa che, speriamo, possa ridare fiato al fumetto italiano, come spero sia, in ambito Topolino, l'intervento della Panini. C'è bisogno di aria nuova... e anche di ricordare degnamente quello che, di gradissimo, si è fatto nel passato. E' da qui che dobbiamo ripartire!

Buona lettura!











Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono graditi a patto che siano rispettosi delle buone maniere. Altrimenti verranno cancellati. Grazie.