Translate

mercoledì 11 settembre 2013

Prima riunione collettiva dei partecipanti a Fumettiestorie-Lab

Venerdì 6 settembre si è svolta a Portegrandi (baricentrico rispetto ai rispettivi luoghi di residenza)  la prima riunione collettiva dei partecipanti al progetto FumettieStorie-Lab.




Come immaginavo è stata molto proficua e subito, scambiandoci le rispettive opinioni, sono nate proposte per iniziative future. Per il momento, però, è stato deciso di portare avanti i progetti individuali già iniziati per avere tutti un'esperienza completa utile a progettare al meglio altri lavori più impegnativi. I dettagli sono riportati nel blog riservato agli iscritti FumettieStorie-Lab.
Ma l'entusiasmo è tanto e il divertimento, se non il grande successo editoriale, è già stato assicurato.
Ricordo le finalità del corso/gruppo che sono:

Sviluppare la creatività di ciascuno nell'ambito delle proprie preferenze; confrontarsi sui contenuti con critiche costruttive reciproche - e quindi garantire una certa qualità dell'autopubblicazione; fare squadra in modo da stimolarci e sostenerci a vicenda; dividere eventuali spese promozionali; realizzare eventuali progetti comuni trovando le professionalità all'interno del gruppo; presentarci insieme - eventualmente creando una vera e propria Associazione Culturale - alle amministrazioni pubbliche in modo da ottenere più facilmente spazi per presentazioni ed eventi; creare una massa critica di prodotti da offrire al pubblico in modo da soddisfare esigenze diverse; organizzare una promozione comune delle attività del gruppo operando ciascuno nel proprio ambito di conoscenze e contatti; e infine dimostrare che chiunque, utilizzando conoscenze diffuse e strumenti tecnologici ormai consolidati, può diventare editore di se stesso, realizzando appunto i propri sogni creativi. 

Se poi dovesse arrivare un grande successo editoriale, tanto di guadagnato!

Chi volesse partecipare può leggere questa pagina, dove spiego il progetto. Questa è solo una traccia iniziale, naturalmente, perché poi le cose si adattano alle esigenze individuali e soprattutto crescono e si arricchiscono strada facendo, cosa che sta già succedendo.



1 commento:

I commenti sono graditi a patto che siano rispettosi delle buone maniere. Altrimenti verranno cancellati. Grazie.