Translate

lunedì 1 luglio 2013

Un corso/percorso di scrittura e invenzione

Dopo le conferenze sul fumetto di Ca' Savio e Marghera (Venezia) e alcuni incontri presso la Biblioteca di Casale sul Sile e Quarto D'Altino (tutte cittadine a pochi chilometri da casa mia) ho riscontrato molto interesse per la proposta che sto facendo in giro: l'organizzazione di corsi o percorsi di scrittura e fumetto, con l'obiettivo di arrivare ad un'opera collettiva (una raccolta di racconti, per esempio) da selezionare, confezionare per bene e pubblicare in self publishing.

Avevo da tempo in mente l'idea di un corso ma, siccome ne fanno tutti e in rete ci sono comunque molte risorse gratuite, volevo fare qualcosa di nuovo e, soprattutto, con uno sbocco concreto, senza raccontare favole o fare false promesse, ma arrivando comunque ad un risultato reale e visibile.
Ho pensato che la cosa migliore sia metterci la faccia, come si dice, e quindi combinare il meglio del nuovo e dell'antico. So per esperienza personale, infatti, che la difficoltà di chi vuole scrivere è soprattutto... continuare a farlo quando l'ispirazione si inceppa, o arriva la sfiducia di non essere all'altezza, o anche si è "timidi" verso le proprie idee e si ha timore ad esprimerle e a renderle pubbliche. E' quindi necessario un contatto reale e stretto con chi può supportarti e ha incontrato, a suo tempo, gli stessi problemi.

Dunque farò il corso, ma limitato a poche persone alla volta che potrò incontrare e con cui potrò parlare di persona (realmente o, alla peggio, attraverso Skype), realizzando principalmente due obiettivi:
Il primo è dare ai partecipanti le nozioni tecniche per scrivere una bella storia, supportandoli personalmente durante la scrittura e l'invenzione, per poi portarli all'attenzione di un pubblico con grande e personale soddisfazione. Il secondo è dare consapevolezza di che tipo e quanto lavoro ci sia dietro la creazione di un'opera letteraria o di un fumetto, facendoli diventare lettori esperti e quindi più critici e preparati.

Se poi, da questo corso emergeranno anche dei grandi scrittori, tanto meglio. 

Da parte mia ci metto la mia esperienza di più di quarant'anni nella scrittura creativa e nell'invenzione; le oltre 27.000 pagine scritte e pubblicate; la mia esperienza di informatica, grafica e di autopubblicazione e la realtà ormai consolidata dei miei siti: FumettieStorie, nato nel 2000, ormai ben conosciuto e sempre ai primi posti nelle ricerche di Google; Comics Bay che  vede un buon afflusso di visitatori ed è diventato uno dei siti di riferimento del settore;  e infine i miei ottimi rapporti di collaborazione con Narcissus che, credendo nel mio lavoro,  ha realizzato l'Edicola di Comics Bay su Apple Store.

E' ovvio che tutti quelli che parteciperanno ai corsi o si abboneranno a FumettieStorie per fare un cammino comune, utilizzeranno tutti gli strumenti già a disposizione e anche parteciperanno come ospiti, se vorranno e se abiteranno abbastanza vicino, alle conferenze e alle presentazioni pubbliche che sto organizzando in gran numero (una decina circa tra settembre e novembre 2013).

Questo è tutto. 
Qui sotto inserisco il regolamento del corso 2013.
Come vedrete il compenso che chiedo e poco più che simbolico, ma abbastanza per sopportare le spese e gli adempimenti fiscali e allontanare i "perditempo",  come si dice, che renderebbero impossibile lavorare bene. I partecipanti troveranno il materiale utile in un blog riservato, accessibile solo agli iscritti.
Il corso seguirà poche regole suscettibili di perfezionamento strada facendo, visto che è una cosa nuova anche per me e non si finisce mai di imparare. Diciamo che questo primo corso è una fase beta! 
L'iscrizione al sito FumettieStorie (e quindi anche ComicsBay) merita una precisazione: è certo che scrivere è nulla in confronto al problema di diffondere, che richiede sforzi continui, duri e prolungati. Unendo le forze e se saremo abbastanza, la quota di iscrizione servirà a finanziare anche una adeguata pubblicità (adeguata significa NON gratuita) che porterebbe benefici a tutti i partecipanti. 

Se vi interessa fatevi avanti e scrivete a 

gpezzin(chiocciola)fumettiestorie.com



***


Progetto FumettieStorie-Lab
REGOLAMENTO 2013

1- Scopo del progetto
1.1 - Il progetto consiste nella organizzazione di un corso/percorso di scrittura, da parte di un tutor, con l'obiettivo di riunire un gruppo di persone (15 al massimo) che vogliano creare insieme un prodotto editoriale completo, con lo scopo di arrivare ad una pubblicazione comune.

1.2 - Ogni partecipante, con l'assistenza del tutor, scriverà un racconto di circa 20/40 pagine in formato A5 (metà di un normale foglio A4 da fotocopiatrice) che verrà letto da tutti gli altri.
Ognuno, secondo una scala di valori predisposta dal tutor, voterà il racconto degli altri, ma non il proprio, comunicando la propria valutazione esclusivamente al tutor e in via riservata. Anche il tutor valuterà ciascun racconto, ancora una volta in via riservata.

Questa procedura è necessaria per garantire una certa qualità all'opera collettiva, dato che una delle critiche maggiormente diffuse contro il self-publishing è proprio la mancanza del filtro di un Editore che possa garantire la qualità del prodotto al pubblico. In questo caso il filtro sarà fatto dagli stessi Autori, oltre che dal tutor, e va notato che questa opera di valutazione é anche parte importante dell'apprendimento stesso, essendo utile alla creazione di una capacità critica verso se stessi e gli altri.

1.3 - Il migliore 50% dei racconti  verrà destinato alla pubblicazione in formato digitale (in formato epub e mobi). Questa verrà effettuata dal tutor che si occuperà della impaginazione, della realizzazione dell'ebook, della copertina e della messa in vendita dell'ebook attraverso Narcissus (un importante sito di self publishing italiano) sui principali market online, tra i quali Amazon e Apple iBook Store.
Il tutor provvederà a registrare un account comune presso Narcissus i cui dati di accesso saranno forniti a tutti i partecipanti la pubblicazione che così potranno verificare l'andamento delle vendite e i corrispondenti  ricavi, che verranno poi divisi tra gli Autori.

1.4 - La proprietà intellettuale dell'opera resterà totalmente agli Autori che potranno utilizzare il rispettivo racconto anche in altri ambiti.

1.5 - Successivamente, se gli Autori saranno d'accordo, si provvederà alla pubblicazione cartacea dello stesso prodotto, stampando un numero di copie (per esempio 20) per ogni Autore. Questo permetterà di commissionare ad un sito di Print on Demand  un numero di copie abbastanza elevato  da ottenere un buon rapporto qualità/prezzo, dividendo anche le spese di spedizione.
In questo modo ogni Autore avrà un numero di copie cartacee da distribuire per la promozione del proprio e altrui lavoro realizzando un'azione di marketing più efficace. Al tempo stesso le copie potranno essere vendute direttamente al pubblico durante conferenze e presentazioni pubbliche organizzate dal tutor o dagli Autori stessi.
Il libro in edizione cartacea resterà inoltre in vendita sul sito dello stampatore. Anche qui un account comune consentirà agli autori di verificare le vendite e i ricavi.

2 - Compiti del Tutor
2.1 - Il tutor (in questo caso Giorgio Pezzin) seguirà personalmente e individualmente i componenti del Gruppo di lavoro provvedendo ad un massimo di 3 (tre) revisioni del rispettivo racconto che dovrà essere realizzato nell'arco di tre mesi. La collaborazione avverrà via internet, via posta elettronica, skype, o con incontri individuali o collettivi che potranno essere organizzati di volta in volta.
2.2 - Il tutor provvederà a realizzare dei testi di guida e di riferimento per la realizzazione del progetto, che costituiranno una specie di "corso di scrittura" per i partecipanti. I testi verranno di volta in volta pubblicati sul blog riservato "fumettiestorie-lab.blogspot.com", gestito sempre a cura del tutor.
2.3 - L'accesso al Blog sarà consentito solo ai partecipanti al progetto che si impegnano a non divulgare a terzi i contenuti stessi, in quanto copyright esclusivo del tutor.
2.4 - Alla conclusione dei lavori individuali, il tutor si occuperà della gestione della votazione finale che porterà alla scelta delle opere da pubblicare in un unico volume collettivo.
2.5 - Il tutor provvederà alla realizzazione della versione ebook e quella cartacea, la copertina, reperirà il codice ISBN e provvederà alla pubblicazione sulla piattaforma Narcissus creando un account apposito per il volume collettivo.
2.6 - Il tutor provvederà a inserire, per un anno, il volume nel catalogo di Comics Bay e negli altri siti collegati in modo da realizzare operazioni di marketing comuni.

3 - Compiti degli Autori
Gli autori si impegnano a collaborare in modo costruttivo alla produzione del lavoro individuale, a partecipare alle spese comuni, a versare la quota di partecipazione, a valutare con serietà e correttezza le opere degli altri autori, a partecipare per quanto sarà loro possibile alla promozione del lavoro comune, sia sui canali tradizionali che attraverso internet e i loro account facebook, twitter, ecc.

4 - Costo del corso
4.1 - La spesa per l'iscrizione individuale al progetto 2013 è di 150 euro totali, più 20 euro nel caso di pubblicazione. (Chi non viene selezionato per la pubblicazione, ovviamente non pagherà le spese di impaginazione, creazione della copertina, ecc.). I prezzi sono IVA esclusa.
In caso di romanzo individuale il lavoro di tutoraggio ed editing verrà valutato caso per caso.

5 - Iscrizione al sito FumettieStorie 
Chi ha partecipato al corso e ha pubblicato, o altri Autori che volessero essere inseriti nel catalogo e partecipare al marketing comune, dovranno iscriversi al sito FumettieStorie, versando una quota annua di 50 Euro (IVA esclusa). Una quota vale per un massimo di dieci titoli. Nel caso dei partecipanti al corso la quota di iscrizione va versata dal secondo anno. In caso di unica opera collettiva, la spesa di iscrizione viene versata da uno solo degli Autori, che dividerà la spesa con gli altri.

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono graditi a patto che siano rispettosi delle buone maniere. Altrimenti verranno cancellati. Grazie.