Translate

mercoledì 22 febbraio 2012

Fumetto di domani?

Un amico mi segnala una applicazione dell'AppStore che porta un'altra pietra sull'edificio del fumetto del futuro. Qui potete vedere una bella presentazione.


Io ho comprato la App che non costa poco  (7,99 dollari) circa 5,90 euro, ma che sicuramente è molto suggestiva e ha richiesto un grande lavoro.
Purtroppo è questo il problema: oltre al disegno e alla sceneggiatura, tipici di una storia tradizionale, occorre aggiungere il grande lavoro del programmatore che deve ben miscelare il tutto in un prodotto che è quasi un film da sfogliare.
In effetti si può tornare indietro in qualsiasi momento per rivedere un effetto, un'animazione o una sequenza. Come avevo fatto io ormai dieci anni fa con i miei fumetti animati in flash che però avevano il problema di imporre, in un certo senso, la cadenza di lettura al lettore, togliendogli un po' della sua libertà.
Qui l'effetto è minore, ma comunque presente.
Alla fine, comunque,  il risultato è interessante anche se, a mio avviso, una eccessiva interazione disturba la lettura vera e propria. Come nei film attuali, gli effetti speciali rischiano di vanificare un bel racconto che, per essere apprezzato, ha bisogno anche di calma e contemplazione.
Però la strada è questa e non possiamo che fare i migliori auguri agli autori cercando di imparare dalle loro esperienze.

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono graditi a patto che siano rispettosi delle buone maniere. Altrimenti verranno cancellati. Grazie.