Translate

giovedì 2 febbraio 2012

Ecco il fumetto sul Kindle

Eccolo qua. Avevo sentito che era possibile inserire dei fumetti sul Kindle e vederli in toni di grigio. Me lo sono comprato e ci ho provato subito. Quella che vedete è una pagina appositamente montata per il Kindle, con vignette di Meg, il personaggio che ho creato per il Messaggero dei Ragazzi.



La foto non è granchè, ma mi pare che si veda abbastanza. Tenete presente che il Kindle non è retroilluminato (come lo schermo di un computer o di un televisore) e quindi ha bisogno della luce esterna (del giorno o di una lampadina) per essere visibile. In effetti la pagina è scritta in inchiostro elettronico (e-ink) che forma dei punti simili a quelli della stampa tradizionale.
Una volta che la pagina si è creata, questa resta fissa e il dispositivo non spreca più corrente. Per questo la batteria ha una carica che dura una settimana.

Comunque il fumetto (originariamente è a colori) si gode benissimo anche in toni di grigio. Ovviamente le vignette vanno montate di conseguenza, rifacendo il testo in modo che sia leggibile. Questo che ho caricato è un file PDF, trasferito con il normale cavetto USB.
Kindle legge, oltre al formato nativoAZW, anche i file PDF e anche DOC e HTML, oltre ai comuni formati immagine.
Insomma, è aperta un'altra strada e un altro mercato per i nostri fumetti! Viva Amazon!

A scopro di lucro, rimetto qui il link per comparvi il Kindle, se volete. In tal caso Amazon farà un regalo anche a me passandomi una enorme percentuale! Ecco qua:
Kindle: dispositivo di lettura wireless, schermo da 6" a inchiostro elettronico, Wi-Fi

Ho trovato un utile compendio sugli e-book pubblicato su Repubblica. Dà alcune informazioni utili per chi non ha tutto ben chiaro. Eccolo qua:
http://www.repubblica.it/tecnologia/2012/02/02/news/ebook_la_guida-29225798/



Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono graditi a patto che siano rispettosi delle buone maniere. Altrimenti verranno cancellati. Grazie.