Translate

lunedì 11 febbraio 2019

Che sia troppo tardi? Io comunque ci provo...

Ebbene sì, mi è venuta la voglia di imparare a suonare il pianoforte!
Beh, non credo che vi interessi più di tanto, ma se ve lo dico c'è un motivo:

Erano diversi anni che ci pensavo e ho anche già fatto dei tentativi: negli anni 70 io e vari amici abbiamo tentato di creare "un complesso" come si diceva allora, con chitarre, batterie ecc.
Il problema era che, per suonare davvero, c'era bisogno di conoscere la musica e quindi ci voleva un maestro (da pagare) e andare avanti e indietro per le lezioni, ecc. ecc. Insomma, la tastiera e le chitarre sono finite in soffitta.
Arrivato in pensione, ho risistemato la soffitta e ho ritrovato la tastiera... quando si dice il destino!

Ora però è diverso. Le cose sono cambiate e la rete offre una marea di nuove opportunità, tra le quali la possibilità concreta di avere praticamente un maestro in casa, sempre paziente e pronto a ripetere le stesse cose per ore e ore e ad un prezzo mooolto conveniente.
Quindi, e vengo al dunque, se avete voglia anche voi di togliervi questo sfizio, vi segnalo volentierissimo questo sito sul quale mi sto trovando benissimo:


dove potrete trovare delle videolezioni costruite in modo molto intelligente ed efficace. Ecco qua una immagine che mostra uno dei video in questione:

Il video mostra lo spartito che si sta suonando, le mani del maestro che lo eseguono (la diteggiatura e la postura delle mani sono altrettanto importanti che tutto il resto) e i tasti che sul pianoforte corrispondono alle note stesse. Non solo: mentre suona il maestro commenta quello che fa, scandisce il tempo e un evidenziatore segue sui righi dello spartito il punto in cui dobbiamo leggere.
Come tre maestri in uno! Al costo di 30 euro per 34 videolezioni.
Ovviamente molte altre informazione potrete trovarle sul sito stesso, insieme alle descrizione degli altri vari corsi disponibili, con esempi gratuiti, ecc.

Io, che sono totalmente digiuno di musica, l'ho trovato fantastico. Sono lo stesso una schiappa, sia chiaro, ed esercizi facilissimi mi hanno già spinto a pensare molto male di me e della mia vecchiaia, ma questo non toglie che il sistema sia veramente fatto bene.
Ultima cosa, non meno importante: Le lezioni sono basate tutte sugli esercizi previsti da un libro di testo addirittura mitico per chi studia musica: il famoso Metodo BEYER Op. 101, adottato da molti decenni in tutte le scuole di musica.
L'ho comprato su Amazon a 12 Euro. Eccolo qua:

La prima edizione Ricordi é del 1919!!


Quindi sul libro vedrete gli spartiti originali e, sulle videolezioni, vedrete i pentagrammi due alla volta, eseguiti lentamente dal maestro. Se non imparo stavolta, saprò di essere negato per sempre.

Dimenticavo: siccome sono un abile bricoleur, mi sono autocostruito (questa volta sì con perizia) un adeguato supporto per la mia vecchia tastiera ROLAND D10, con tanto di leggìo e computer di supporto per le videolezioni. I tasti sono a 74 cm dal pavimento, come in un normale pianoforte. Grazie alle cuffie suono anche di sera e, abitando in un piccolo condominio, non dò fastidio a nessuno.











Ovviamente il supporto è  già largo abbastanza per ospitare il mio prossimo acquisto ( se diventerò abbastanza bravo da meritarmelo), un pianoforte digitale Roland FP30 come questo, a 88 tasti come un vero pianoforte





opps! dimenticavo che mia moglie lo vuole bianco...





E questo è tutto. 
Buon divertimento!







Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono graditi a patto che siano rispettosi delle buone maniere. Altrimenti verranno cancellati. Grazie.