Translate

giovedì 15 dicembre 2011

Robin e Mary GRANDI AVVENTURE - L'evoluzione dei personaggi

La serie ROBIN e MARY - GRANDI AVVENTURE , è attualmente in produzione  ed è pubblicata con il nome COLLEVERDE su IL MESSAGGERO DEI RAGAZZI, diretto da Padre Riccardo Giacon. A lui tutto il nostro ringraziamento per la fiducia e il continuo supporto fornito al nostro lavoro.
La serie è iniziata circa quattro anni fa con un numero zero affidato ai disegni di Sandro Pizziolo, un giovane disegnatore di Treviso. Dopo il primo numero, però, per l'impossibilità di Sandro di sostenere la cadenza prevista, è subentrato come nuovo disegnatore ROBERTO MARINI, caro amico da tempo e collega proveniente dal mondo DISNEY, che si è subito molto appassionato alle storie diventandone in breve l'unico interprete grafico.
Roberto Marini ha dimostrato subito la sua grande professionalità realizzando la seconda storia in tempi ristrettissimi e utilizzando al volo in modo mirabile personaggi già definiti da altri (e questa è una delle maggiori difficoltà per un disegnatore).
Subito dopo, però, stimolato dal sottoscritto, rimasto decisamente sorpreso dalla sua eccezionale abilità, decisamente poco valorizzata dai personaggi Disney (tra l'altro Roberto spazia facilmente dal disegno realistico a quello fumettoso e fantastico del mondo Disney), Roberto Marini ha cominciato a modificarli e a caratterizzarli diversamente, iniziando un lavoro di maturazione che continua tutt'ora.

In particolare Marini ha definito graficamente il personaggio di Mary che, decisamente giovane e ingenua (anche se molto peperina) nella prima storia


è via via  diventata con il passare del tempo (come succede anche nella realtà, del resto)  molto più matura e sexy nelle storie successive, definita in una lunga serie di studi di cui posto qui qualche esempio.

Questo riguarda il viso:


e poi questo per la figura intera e gli abiti di scena:


Anche Robin è stato oggetto di varie modifiche che lo hanno reso sempre più realistico. Prima il viso:


e poi ovviamente la figura e gli abiti:


Per arrivare alla versione che potremo vedere nella sesta storia della serie (KONG)
e nelle successive. Mary è ormai diventata una splendida ragazza cui forse non dispiacerebbe avere Robin come boyfriend. Se solo lui fosse un poco meno vanesio e giocherellone! Mah, vedremo come andrà a finire.


G. Pezzin

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono graditi a patto che siano rispettosi delle buone maniere. Altrimenti verranno cancellati. Grazie.