Translate

mercoledì 14 settembre 2011

Restauro delle mie storie con Cavazzano

Da qualche mese ho iniziato il restauro delle storie realizzate con Giorgio Cavazzano nel corso di oltre trent'anni di carriera. Si tratta di decine di storie di Capitan Rogers; Walkie e Talkie; Oscar e Tango e Smalto e Jonny. Purtroppo di molte tavole non disponiamo più degli originali per cui devo basarmi sulle scansioni delle riviste sulle quali sono state pubblicate.
Ingrandendole a video mi sono accorto di una cosa di cui, anni fa, non mi ero incredibilmente reso conto: sono state colorate in modo orribile! Se penso a quanto eravamo soddisfatti e ingenui, allora, mi viene la pelle d'oca.
Tanto per farvi capire come stanno le cose eccovi qui di seguito una immagine come è stata pubblicata a suo tempo:




e poi, di seguito quella che risulta dopo il restauro:




Un altro esempio è il seguente: immagine pubblicata...


... e quella restaurata.




Ne sta venendo fuori un bel risultato che però, come potete immaginare moltiplicando il lavoro per ognuna delle circa 700 vignette disponibili, richiederà un bel po' di tempo. E lo stesso bisognerà fare per le altre serie!
Alla fine però avrò delle pagine come la seguente (cliccate sull'immagine per ingrandire)



che mi consentirà di riproporre queste storie che io considero ancora fresche e attualissime, adatte ad essere gustate da una nuova generazione di lettori e con dei disegni che non possono assolutamente essere dimenticati.

Come ultimo esempio, guardate questo... vale la pena di recuperarlo e farlo godere a tutti, no?


Vi terrò informati su come procedono i lavori.









Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono graditi a patto che siano rispettosi delle buone maniere. Altrimenti verranno cancellati. Grazie.