Translate

venerdì 5 aprile 2013

Tesi di Laurea su TOPOLINO

E' un fatto che tra i molti miei lettori ce ne siano diversi decisamente fuori del comune, come Fabio Bettani che, in occasione del suo Master in Comunicazione della Scienza conseguito alla Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati (SISSA), ha presentato una interessante TESI avente come oggetto TOPOLINO.
Per redigere la sua Tesi, Fabio mi ha scritto e rivolto alcune domande a cui ho risposto molto volentieri. Il titolo esatto della Tesi é : "LA SCIENZA SU TOPOLINO NEL DECENNIO 2001-2010"  ed esamina come, nel famoso settimanale entrato negli anni in moltissime famiglie italiane, sia stato trattato il tema della scienza e della sua divulgazione attraverso le storie a fumetti.
Come sapete io ho trattato spesso argomenti pseudoscientifici nelle mie avventure per paperi e topi, molto spesso attraverso le incredibili iniziative di Paperone, soprattutto quando queste si appoggiavano a felici o stravaganti intuizioni di Archimede, il vero scienziato dell'universo Disney (anche di Pico de Paperis, in verità, ma in misura molto minore).




Ne è venuta fuori uno scritto interessante con cui Fabio ha conseguito il suo Master e che è stato apprezzato dal suo Relatore e dai colleghi. Col permesso di Fabio Bettani, cui vanno quindi tutti i miei complimenti per il Master conseguito, metto a disposizione la tesi, per chi volesse leggerla.
Potete scaricarla cliccando qui (PDF di 851 K).

Qui, invece, alcune informazioni sulla SISSA, di cui dicevo, e che ha sede a Trieste.

Questo post è pubblicato anche su Fumettiestorie-Disney, per archivio.






Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono graditi a patto che siano rispettosi delle buone maniere. Altrimenti verranno cancellati. Grazie.