Translate

lunedì 22 aprile 2013

Poche parole

Ho già detto che sono un po' stanco... e deluso. Quindi ho fatto bene a creare questo Fumettiestorie-Pub perchè questa stanchezza e delusione non devono coinvolgere ComicsBay che, invece, deve fare la sua strada e la sta facendo.
Queste, quindi, sono solo mie riflessioni.
Sono stanco per il dormiveglia in cui appare tutta l'editoria in generale, compresa quella digitale, e mi chiedo come mai. La risposta sta nella situazione sociale e politica, credo. Mi pare evidente.
Quello che abbiamo visto in questi giorni è veramente una tragedia.
E pensare che, secondo alcuni, era tutta colpa dei grillini.
Ma se sono appena arrivati! Come può essere tutta colpa loro?
Loro, caso mai, sono la conseguenza, non la causa.

E pensare che c'è chi voleva essere governati da questa gente qua! Da uno che, dopo tutto il casino di questo ultimo anno, aveva praticamente riproposto il governo Monti, con l'ammucchiata sinistra-destra alla faccia nostra.

Berlusconi poi, quello incapace, quello stupido (ma casualmente miliardario, primo contribuente italiano, datore di lavoro di migliaia di persone) ha ancora una volta fregato tutti e appare gongolante e soddisfatto.
Quando la finiremo di considerarlo uno scemo meglio sarà.

Poi sento Renzi che dice che Grillo è "infingardo" e che deve rendere conto di cosa fa in Costa Rica.
Ma Grillo è un privato cittadino, non è eletto, non usa né consuma soldi pubblici, quindi di quello che fa in Costa Rica (dove è nata la moglie) non deve fregare a nessuno. Anche Renzi appare una delusione.

Infine ieri ho sentito una conferenza sull'economia e ho scoperto una cosa (confermata da notizie in rete):

  1. La Banca d'Italia è PRIVATA (é una SPA) e i suoi azionisti sono le grandi banche PRIVATE italiane. Bello, no? Voi lo sapevate? Qualcuno può negarlo con argomenti convincenti?
  2. Lo stato italiano NON PUO' comprare Euro (per finanziarsi) direttamente dalla BCE (SPA di diritto privato anche lei) ma DEVE comprarlo dalla Banca d'Italia che è, di fatto, una filiale della BCE. La banca d'Italia compra gli euro dalla BCE all0 0,7% di interesse, e li presta allo stato italiano al 4,5% (la differenza è lo spread). Se lo stato italiano avesse una banca PUBBLICA potrebbe, secondo i trattati europei, finanziarsi direttamente alla BCE (e lo spread non esisterebbe).
  3. La banca Tedesca, invece, possiede una BANCA PUBBLICA e lo fa, risparmiando bei miliardi di euro ogni anno. Perchè non lo facciamo anche noi per esempio comprando MPS invece di spendere gli stessi soldi per salvarla?
Ecco mi piacerebbe che qualche economista mi dicesse se queste cose sono vere e, se no, come stanno le cose.

Fino a che non succederà sarò depresso come adesso e mi interesseranno di meno i fumetti e tutto il resto.
Inoltre sono impegnato a preparare le mie conferenze pubbliche sul fumetto e sulla scrittura. Per tutto questo mi leggerete di meno, nei prossimi giorni..settimane... vedremo.



2 commenti:

  1. Posso risponderti solo in parte visto che sinceramente non sapevo che la Banca Tedesca fosse pubblica. E' vero che la Banca d'Italia è da intendere come una filiale della BCE. E questa è una situazione vantaggiosa per la Banca d'Italia, un po' meno per noi. Infatti, le spetta solo il compito di svolgere le azioni necessarie per attuare la politica monetaria comune decisa dalla BCE. Di fatto quindi la Banca d'Italia non ha più alcuna responsabilità sulle banche presenti nella nazione. Difatti il controllo se gli investimenti di capitale delle banche siano adeguati (e aggiungerei reali) non è più dovuto alla Banca d'Italia. Le banche, allora, decidono di rivolgersi a dei partner privati di risk management. I quali in pratica sono degli organismi di vigilanza privata che valutano via via la convenienza economica e il rischio dei singoli investimenti bancari. Capirai il perché la Banca D'Italia non era in alcun modo responsabile delle azioni della MPS. Detto questo, Giorgio, le istituzioni bancarie al pari di quelle religiose sono maledettamente complesse, e appositamente difficili da comprendere, per cui è non è facile rispondere a domande poste in modo chiaro e dirette.

    Ad ogni modo dai un'occhiata a questo link molto interessante: http://www.megachip.info/tematiche/legalita/9816-cosa-ce-diietro-lo-scandalo-monte-dei-paschi.html

    RispondiElimina
  2. Dimenticavo: auguri per San Giorgio. Lui ha lottato contro un drago. Tu lotti contro Draghi... Ah! Ah!

    RispondiElimina

I commenti sono graditi a patto che siano rispettosi delle buone maniere. Altrimenti verranno cancellati. Grazie.