Translate

giovedì 28 marzo 2013

Comunicato Stampa... e programma per il futuro.

Questo è il comunicato stampa fatto circolare in questi giorni da AfNews. Ringrazio sentitamente della cortesia, mai mancata in questi anni per diffondere il lavoro di noi autori di fumetto.



"FumettieStorie, il sito di Giorgio Pezzin, a dodici anni dalla sua nascita, diventa una piccola rete di siti e blog specializzati nei vari campi in cui Pezzin e i suoi colleghi autori si sono cimentati. Così ecco un blog sulle sole storie create per l’universo Disney e uno sulle storie Winx; un blog su fumetto e autopubblicazione (Self publishing) digitale e uno dedicato alla vetrina/edicola digitale Comics Bay. La quale diventa più indipendente e quindi più pronta ad accogliere il contributo di altri Autori per la comune promozione del proprio lavoro. Ora che ha completato una prima fase di pubblicazione delle proprie storie, fornendo efficaci esempi di self publishing effettivo dall’Autore al Lettore (i libri e i fumetti digitali di Pezzin & Co. sono in vendita su tutti i principali market online, compresi Apple e Amazon) , con questi nuovi strumenti Pezzin è pronto alla sfida del marketing e della promozione che rimane, in definitiva, l’impresa più difficile. Non si potrebbe affrontarla senza una solida base alle spalle. Ora che questa base è costruita e operativa, è il momento di andare ancora oltre. Se qualcuno vuole associarsi e unire le forze (purché con prodotti di qualità) è il benvenuto. "

In effetti mettere a punto questa piccola rete di siti è stato l'ultimo impegnativo lavoro per completare un piccolo cerchio che è assolutamente necessario prima di poter passare alla fase successiva, che sarà, appunto, quella di occuparsi del marketing e cioè della promozione dei fumetti digitali disponibili su ComicsBay.

In realtà mancano ancora due cose: Una pubblicazione di Smalto & Jonny e una di Oscar e Tango. Ma le storie sono quasi pronte ed entro una ventina di giorni saranno in vetrina anche quelle.
Intanto questa è l'App ComicsBay-Fumetti e Storie su Apple Store, ormai bella piena di fumetti:




mentre questa è la pagina di uno numerosi market digitali italiani che vendono le mie storie:


compreso Amazon che offre sia ebook a fumetti per Kindle Fire che epub classici in formato .mobi (cliccate sulle immagini per ingrandire).



Quindi il lavoro fatto finora, benchè fatto tutto da solo e in un arco di tempo più lungo di quello che pensavo, sta dando i suoi frutti e ne sono molto soddisfatto. I prodotti sono ben confezionati e facilmente fruibili. Gli acquisti si possono fare in fretta e facilmente da una pluralità di fonti. Chi li ha comprati, mi risulta, ne è rimasto in gran parte soddisfatto.
Rimane da vedere il risultato delle vendite perchè, è chiaro, solo quelle diranno se tale lavoro varrà la pena! Per il momento non c'è molto da stare allegri: sarà per la crisi economica, sarà perchè il fumetto digitale ispira ancora diffidenza, fatto sta che nessuno può cantare vittoria.
La stessa Narcissus fa capire chiaramente che il successo non può che arrivare nel medio o lungo periodo, non certo entro poche settimane.

C'è da dire che, considerando il numero di persone che frequenta abitualmente i miei siti, le vendite in percentuale sono molto elevate rispetto a dati che sento in giro. A occhio e croce un quinto di chi arriva sul sito acquista qualcosa e questo è assolutamente positivo. Resta il fatto che  gli arrivi sono pochi in termini assoluti e quindi occorre incrementare le visite e far conoscere di più quello che faccio. Se quindi potete diffondere FumettieStorie e ComicsBay mi farete senz'altro un grosso favore.

In ogni caso il test di pubblicazione andava fatto, con una quantità significativa di storie e con almeno un esempio esauriente per ogni serie o personaggio. Le storie pubblicate sono circa un quinto di quelle disponibili e ovviamente le altre seguiranno solo se ci sarò interesse da parte dei lettori. Non avrebbe senso impegnare mesi di lavoro per pochi euro.

Quindi ci vuole la promozione che, secondo me, dovrebbe essere fatta insieme e sistematicamente da  più autori, mettendosi insieme e portando ciascuno il proprio contributo a vantaggio di tutti. Ho già detto che Comics Bay è aperto, in questo senso, e le ultime modifiche alla rete dei miei siti vanno appunto in questa direzione, distinguendo la vetrina comune (Comics Bay) da quello che è il mio sito personale (FumettieStorie).

Una volta preparate le cose da vendere (se non ci sono prodotti certamente non si può vendere nulla) la promozione dei prodotti miei e dei miei colleghi compagni di viaggio si svolgerà su più fronti. Internet innanzitutto, attraverso i blog, i siti e le pagine Facebook, ma anche attraverso metodi tradizionali tra i quali una serie di conferenze che sto organizzando proprio in questi giorni e per le quali sto incontrando molto favore da parte degli organismi pubblici destinati ad ospitarle.
Parlo delle biblioteche pubbliche e dei centri culturali dei Comuni. Sto incontrando persone molto attente e preparate che gestiscono spesso strutture moderne e ricche di contenuti e di iniziative. Non è vero che nella pubblica amministrazione le cose non funzionano. A livello locale ci sono molte ottime cose.

In incontri pubblici  già fatti occasionalmente in questi anni ho trovato molto interesse anche da parte della gente, il che mi fa ben sperare per il futuro; la pianificazione che sto curando adesso è molto più strutturata e credo che possa portare all'incontro diretto con molte centinaia di persone già nei prossimi mesi. Riferirò i risultati.
Intanto, se vi stanno a cuore le sorti del fumetto, incrociamo le dita e fatemi gli auguri. Se poi avete qualche idea geniale per aiutarmi, non esitate a dirmela.





Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono graditi a patto che siano rispettosi delle buone maniere. Altrimenti verranno cancellati. Grazie.