Translate

domenica 4 marzo 2012

Risorse per autori - Le immagini del Modellismo

A proposito del Modellismo, che come ho già detto è stata una delle mie grandi passioni, c'è da dire che esso è molto legato al fumetto, in quanto giocare con i modelli  è, in fondo, creare e immaginare delle storie. Lo abbiamo già detto a proposito dei figurini di piombo e lo ripetiamo per i modelli di plastica.
I quali modelli vengono spesso collezionati da molti direttamente in Kit, senza neanche montarli, anche solo per la bellezza delle confezioni.
Le scatole di montaggio, infatti, presentano spesso delle copertine eccezionali, con disegni del modello realizzate sotto forma di quadri ad olio da artisti abilissimi. Ne presento qui una piccola selezione presa dal catalogo REVELL. Chi fosse interessato, però, potrà trovarne molte altre in internet digitando le marche più prestigiose come HASEGAWA, TAMIYA, REVELL, ITALERI, DRAGON e altre, cercando alla voce plastimodellismo.
E' anche ovviamente possibile, per chi debba disegnare un mezzo qualsiasi, acquistare il kit, montarlo e fotografarlo in diverse posizioni per avere delle viste da usare nel fumetto. In modo più moderno è possibile fare lo stesso utilizzando un software 3D che consenta di salvare una vista in 2D del modello digitalizzato, da usare poi nel disegno.
In ogni caso queste immagini sono estremamente evocative e alla base di ogni storia di avventura e azione che si rispetti.




e altre che seguono...














Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono graditi a patto che siano rispettosi delle buone maniere. Altrimenti verranno cancellati. Grazie.